Benjamin franklin by walter isaacson pdf

Contribuì sia alla creazione della prima biblioteca pubblica statunitense che del primo dipartimento di benjamin franklin by walter isaacson pdf del fuoco volontari della Pennsylvania. In Franklin poterono fondersi le virtù del Puritanesimo senza i suoi difetti e la luce dell’Illuminismo senza il suo ardore eccessivo. Franklin, “il più dotato americano della sua era e colui che più influenzò il tipo di società che gli Stati Uniti sarebbero diventati. Abiah Folger, era la seconda moglie di Josiah.

All’età di dieci anni iniziò a lavorare per il padre, e all’età di dodici anni venne assunto da suo fratello James, tipografo, che gli insegnò l’arte della stampa. Le lettere scritte con questo pseudonimo vennero tutte pubblicate e divennero ben presto oggetto di conversazione in tutta Boston. Nel 1723, in seguito a dissapori con il fratello, scappò di casa e si trasferì a Filadelfia. Riappacificatosi ben presto con la sua famiglia, l’anno successivo si recò a Londra, dove rimase due anni per perfezionare la propria conoscenza delle tecniche tipografiche. Nell’ottobre del 1726 rientrò a Filadelfia e aprì una nuova tipografia. Nel giro di pochi anni acquistò e rilanciò vari giornali e si impegnò in diverse attività per la diffusione dell’istruzione: partecipò alla costituzione della Società Filosofica Americana e fondò la prima biblioteca circolante.

Tale almanacco era scritto dallo stesso Franklin e comprendeva calendari, previsioni meteorologiche, poesie, citazioni, e previsioni astronomiche e astrologiche. Saltuariamente venivano inclusi anche esercizi di matematica e a partire dal 1750 ci furono anche schemi di crescita demografica. Non mancavano mai invece aforismi e proverbi scritti dall’autore stesso. Nel 1750 debuttò in politica come deputato dell’Assemblea della Pennsylvania. Nel 1757 Franklin si recò a Londra come rappresentante delle colonie presso il Parlamento. Fu il fondatore della Società Filosofica Americana, nonché della prima società di assicurazione contro gli incendi e istituì il Ministero delle Poste.

Fu tra i fondatori dell’Università della Pennsylvania, grazie alla sua esperienza di tipografo, fu tra i primi a stampare la cartamoneta statunitense, determinandone l’affermazione. Negli ultimi anni della sua vita, divenne presidente della Società per l’abolizione della schiavitù di Filadelfia. Vedete, un Governo legittimo può sia spendere che prestare denaro in circolazione, mentre le banche possono soltanto prestare cifre considerevoli attraverso i loro biglietti di banca promissori, per cui questi biglietti non si possono né dare né spendere se non per una piccola frazione di quelli che servirebbero alla gente. Di conseguenza, quando i vostri banchieri in Inghilterra mettono denaro in circolazione, c’è sempre un debito fondamentale da restituire e un’usura da pagare. Il risultato è che c’è sempre troppo poco credito in circolazione per dare ai lavoratori una piena occupazione.